sabato 29 novembre 2008

a cura di Michele Marturano

PRIMA SQUADRA:
Partita che lascia l’ amaro in bocca alla squadra di casa, che nel finale per un indecisione difensiva , si vede sfuggire un netta vittoria ai danni della vice capolista V. Sambiase .Ad aprire le danze è stato il solito Lo Schiavo che al 20 del primo tempo dopo aver ricevuto un bel cross da destra insacca al volo portando in vantaggio l’ Azzurra. I locali non contenti , proseguono per tutto il match il loro predominio territoriale producendo in seguito altre nitide palle goal , non sfruttate al meglio dallo stesso Lo Schiavo e Fortuna .
Ma nel finale di gara come già detto , arriva la doccia fredda : un innocuo cross dal fondo trova impreparata al retroguardia di casa , pasticcio clamorosi e la frittata è fatta! Uno a uno e tutti a casa. Per la verità al termine della gara vi è stato qualche attimo di tensione fra le due compagini , ma poco dopo tutto è tornato alla normalità con gli stessi dirigenti a placare gli animi di un finale turbolento. Nonostante il risultato di parità l ‘Azzurra si dimostra in netta ripresa e domenica a Pianopoli vorrà continuare al sua striscia positiva.

AZZURRA- V .SAMBIASE = 1-1

ALLIEVI :
Bella vittoria della squadra di Addesi che regola di misura 2-1 un ostico CSPR 94. A dire il vero il punteggio poteva essere molto più largo se non fosse stato per i due pali e le due traverse colpiti dai locali. I ragazzi si sono comportati egregiamente ma si è distinto particolarmente il capitano Naccari che a centrocampo ha letteralmente fatto “il bello e cattivo tempo” come si suol dire, riuscendo a recuperare parecchi palloni e ad imbastire allo stesso tempo splendide trame di gioco con lanci millimetrici colpendo anche due traverse: semplicemente devastante.

AZZURRA- CSPR94 = 2-1

GIOVANISSIMI:
Sconfitta di misura per i giovanissimi dell’ ‘ Azzurra 2-1 sul campo di Polistena contro il Padre Monti. A fine gara l’ allenatore Michele Maturano : “ il risultato di oggi a parer mio è abbastanza bugiardo vincevamo 1-0 a cinque minuti dal termine poi un rigore dubbio e un autorete di un mio giocatore, hanno spianato loro la strada alla vittoria . Tuttavia sono orgoglioso per la grinta e la determinazione dimostrata in tutto l’ incontro dai miei ragazzi sperando di avere nelle prossime partite anche un pizzico di fortuna in più “.

PADRE MONTI – AZZURRA = 2-1

domenica 23 novembre 2008

Da alcuni commenti lasciati dai visitatori abbiamo appreso che il Sindaco Ciancio potrebbe ritirare le dimissioni. Qualcuno di voi ha notizie certe? Proveremo ad intervistare il Sindaco in modo che ci dia notizie più dettagliate su quanto sta succedendo.

sabato 22 novembre 2008

a cura di Michele Marturano - foto di Antonio Mazza



Prima squadra: Buon pareggio della squadra di mister Naccari che , sotto di due goal, ha saputo rimontare nel corso della gara grazie alla rete di Lo Schiavo (sempre più bomber) e Carnevale. L’Azzurra sembra, dopo un avvio stentato, aver ritrovato quella forza per risalire la cima , aspettando nel prossimo turno la capolistaV.Sambiase. Chissà.. nel calcio mai dire mai!

Quindi appuntamento per domenica 23 al comunale D. Rizzo di Sant’ Onofrio per questa gara che potrebbe definitivamente rilanciare la squadra del presidente Cuzzucoli verso i quartieri alti della classifica.



Allievi:Bel pareggio della squadra di mister Addesi contro i cugini della vibonese, oltre tutto vista l’ impossibilità comunque di far punti( ricordiamo che la Vibonese essendo squadra professionistica non fa classifica) ma che sicuramente da morale e fiducia alla compagine Sant’ Onofrese.

Partita vibrante che ha visto andare in vantaggio l’ Azzurra con un calcio di punizione di Naccari , complice un errore del portiere avversario , mentre nella ripresa vi è stato il pareggio della Vibonese ancora su un calcio di punizione dal limite , dal quale è scaturita anche l’ espulsione , assai discutibile del difensore Febbraio.

Il finale di gara ha visto il forcing degli ospiti ma due straordinari interventi di Orrico salvano la retroguardia dell’ Azzurra , che con grinta e carattere resiste fino al termine regalandosi un risultato di tutto prestigio.

A fine gara il tecnico Addesi:” sia nel primo che nel secondo tempo fino all’ espulsione di Febbraio abbiano meritato il vantaggio , poi con l’ uomo in meno abbiamo sofferto riuscendo comunque con carattere a portare a casa un risultato che ci da fiducia per il proseguo del campionato.



Giovanissimi: Ancora da rinviare il primo successo stagionale per la compagine di Michele Maturano che impatta sull’ uno a uno con un buon CSPR di Caulonia . Abbiamo incontrato a fine gara lo stesso tecnico : “ si purtroppo è un periodo che ci gira male"
 

Da oggi apriamo una nuova sezione dedicata allo sport ed in particolare all'Azzurra Sant'Onofrio, sezione interamente curata da Michele Marturato. Michele vi parlerà della prima squadra e del settore giovanile del club Santonofrese. Come ben sapete Michele Marturano oltre ad essere un grande calciatore è anche un ottimo giornalista sportivo nonchè prossimo dottore in Scienze Motorie.

Ci auspichiamo che la rubrica CLUB AZZURRA abbia il successo che merita.

Melissandra.it Staff

lunedì 17 novembre 2008

fonte: Calabria Ora del 16/11/08

Poche ore prima di rassegnare le dimissioni, il sindaco di Sant’Onofrio, Franco Ciancio, ha avuto modo di stipulare un protocollo d’intesa con la Confconsumatori vibonese che permetterà di porre fine all’annoso problema del pagamento dell’acqua.

Per l’associazione l’importante firma è stata apposta dal presidente regionale Santino Diano e da quello cittadino Domenico Bonelli. L’amministrazione in carica, lavorando fianco a fianco con la locale sezione della Confconsumatori, ha così sancito un impegno congiunto per la riscossione dei canoni acqua di numerose annualità pregresse, per cifre addirittura pari al 50% del ruolo.

Si conclude in tal modo una questione delicatissima, che ha impegnato una speciale commissione presieduta dal presidente del consiglio Onofrio Maragò e che ha visto quali attori principali la segretaria comunale, il responsabile dell’ufficio tributi, il consulente legale incaricato dal Comune, il difensore civico e gli avvocati provinciali e regionali della Confconsumatori. Nello specifico, al fine di conseguire la massima semplificazione delle procedure e di consentire nel più breve tempo possibile la riscossione delle somme arretrate, l’accordo prevede il pagamento agevolato dei canoni idrici, esenti da sanzioni ed interessi moratori, attraverso una transazione speciale che affronterà caso per caso l’eventuale criticità. L’obiettivo è quello di ricercare ogni possibile soluzione, utilizzando procedure standard a salvaguardia della legittimità degli atti, ma anche a tutela dei concittadini. Il protocollo, dunque, segna la fine di una lunga vicenda che ha reso possibile chiarire definitivamente la querelle in merito ai pagamenti dei canoni acqua relativi a ben sette annualità pregresse; saranno infatti recuperati in pochi mesi i residui attivi delle stesse annualità per cui entrerà nelle casse comunali una quantità cospicua di denaro.

Il protocollo d’intesa è già operativo ed i cittadini interessati potranno richiedere le necessarie informazioni, ogni martedì pomeriggio, presso lo sportello polifunzionale sito al piano terra della sede municipale, o in alternativa di mattina, dal lunedì al sabato, nella sede dell’associazione ubicata in via Ipponio.

venerdì 14 novembre 2008

Il nostro amico e paesano Peppe Mazza, gioca quest'anno negli allievi della Reggina Calcio.

mercoledì 12 novembre 2008

 

fonte: Il Quotidiano

"Lascio l'incarico di primo cittadino"

Una decisione, la sua, maturata nelle ultime ore, dopo cioè la fuoriuscita di tre componenti del civico consesso: un assessore (Antonino Priamo) e due consiglierri della sua maggioranza (Onofrio Defina e Francesco Galeano), con una motivazione dettata ufficialmente da motivi di carattere familiare. Con le dimissioni di Ciancio si consuma l'ultimo atto dell'attività amministrativa che il primo cittadino e la sua squadra hanno condotto per 18 mesi quando, nel maggio del 2007, lo schieramento "Uniti per Sant'Onofrio" aveva prevalso con un margine rispetto sulla coalizione guidata da Francesco Carchedi.

Un anno e mezzo che il primo cittadino ha voluto ripercorrere nei suoi tratti salienti in questa intervista esclusiva in cui offre una sua personale chiavi di lettura.

Visto il periodo particolare in cui vive Sant'Onofrio, con la presenza tra l'altro della commissione di accesso agli atti del Comune, lei si sarebbe aspettato un atteggiamento diverso. Lo slogan "Uniti per Sant'Onofrio" è rimasto tale. Certamente in un simile frangente cosi delicato per l'attività amministrativa mi sarei atteso una maggiore compattezza istituzionale, un'unità d'intenti e una responsabilità personale. Tutto questo è venuto a mancare e da qui è scaturita questa mia decisione.

Sindaco, lei che lettura dà a questa situazione che si è sviluppata negli ultimi giorni? Non tocca a me spiegare le motivazioni che hanno generato un simile atteggiamento. Satà compito di chi ha assunto tale decisione a dover illustrare alla comunità i perchè si è giunti a questo punto. Per quanto mi riguarda noi stavamo lavorando in modo brillante, risolvendo una serie di questioni anche di rilevante importanza e, a mio parere, poteva esserci tranquillamente la tenuta di questa esperienza di governo raggiunta sì con un margine risicato alle elezioni, ma certamente positiva. Evidentemente, a qualcuno sono saltati i nervi e ha ritenuto di uscire allo scoperto.

Ritiene che ci sia una regia occulta dietro tutto questo? No, non penso. Ritengo che oguno abbia scelto di intraprendere un cammino diverso da quello che era stato finora in maniera individuale. Fin quando c'è una concordanza di idee, e la discussione sulle deleghe si era deciso di tenerla riservata, cosi com'era stato accettato da tutti gli interessati, non c'era motivo di paventare interventi sugli organi di stampa. Cosi, purtroppo, non è stato e chi ha agito in senso opposto deve assumersi le sue responsabilità. Alla luce di quanto è successo io e la maggioranza rimasta abbiamo deciso che non sussistevano più  le condizioni di unità politica, personali e anche psicologiche per proseguire l'azione amministrativa.

Che bilancio fa della sua attività amministrativa in quest'anno e mezzo? Beh, devo dire che dal momento dell'insediamento, avenuto a fine maggio 2007, abbiamo trovato una situazione economica molto depressa. Le casse comunali era prosciugate con una passivo di 250.000 euro, non c'era una organizzazione di servizi al cittadino e ciò ci ha costretto ad impegnarci a fondo per riuscire a portare una certa normalità solo dopo un anno da quella data. Abbiamo riscontrato oltre 1.500.000 di euro di fatture non pagate, un'elevata incidenza rispetto al bilancio attuale (20%), una totale assenza di pianificazione per il rientro dei debiti e dei residui attivi, ossia di tutte quelle forme di mancati incassi da parte dei Comuni riferiti in particolare al canone dell'acqua. Le entrate relative all'acqua erano prossime allo zero. Noi abbiamo emesso il primo ruolo dell'anno 2003 dell'acqua, cioè era quasi in scadenza e in questi giorni siamo riusciti finalmente ad inviare le lettere ai morosi di quell'anno. Adesso, con efficacia e celerità anche l'emissione in ruolo anche per gli anni successivi. Questo è stato possibile grazie alla lettura dei contatori dell'acqua che era stata fatta una sola volta nel 2004.  Ora abbiamo predisposto un sistema quasi automatico per la lettura annuale del canone. Infine, sempre per quanto concerne questo settore, abbiamo stipulato un protocollo d'intesa con l'associazione dei consumatori per la gestione del canone e siamo fortemente fiduciosi sull'azione che stiamo conducendo per il recupero delle quote di tutti i morosi nel periodo che va addirittura dal 1996 al 2002.

Capitolo opere pubbliche. Innanzitutto abbiamo proseguito le opere ereditate dalle passate amministrazioni che abbiamo portato a termine in modo impeccabile risolvendo, in tal modo, i grossi problemi lasciati irrisolti dall'esecutivo precedente. Prima di tutto abbiamo vinto brillantemente il ricorso al Tar sulle elezioni che ci ha portato via i primi otto mesi di attività di governo e poi, con riferimento al Piano strutturale comunale, abbiamo colmato alcune lacune quali ad esempio l'assenza della figura professionale del geologo e dell'esperto in materia agronomiche-forestali. Abbiamo inoltre realizzato un documento preliminare sullo strumento urbanistico che è in fase di completamento per la prima approvazione. E' stato, inoltre, portata a termine, una graduatoria che serve per assegnare le concessioni dei lotti cimiteriali dopo l'approvazione del progetto per l'ampliamento del camposanto in relazione del quale è stato acceso un apposito mutuo. Senza tralasciare la pubblica illuminazione l'adeguamento e la messa in sicurezza delle arterie strali, l'ammodernamento della villa comunale e il settore del sociale che ci ha visto fortemente impegnati con costanti iniziative rivolte non soltanto agli anziani ma anche ai giovani. Verso quest'ultimi mi preme ricordare la "Notte bianca" che ha riscosso un successo andato ben oltre le nostre più rosee aspettative.

Cosa si sente di dire alla comunità? Voglio ringraziare i cittadini per la fiducia che ci ha dato votandoci nel 2007 e sostenendoci per tutti questi 18 mesi, e un saluto particolare al comandante dei Carabinieri, al Difensore Civico Salvatore Pronesti, al parroco don Franco, a don Fiorillo presidente di Libera, a Mimmo Bulzomì della Federazione ciclistica calabrese, alle istutuzioni della città di Toronto, a tutti i dipendenti comunali e in particolare alla segretaria comunale e ai resposabili dei servizi Petrolo, Rizzo, Febbraro e Moscato.

Il SIndaco Ciancio, a questo punto, si congeda. Soddisfatto e sereno di essersi tolto un peso che lo aveva oppresso nelle ultime ore.

martedì 11 novembre 2008

Si avvisano i visitatori di Melissandra.it che alcuni commenti (volgari) sono stati eliminati senza preavviso. Si invitano pertanto i nostri gentili amici a non inserire volgarità nei messaggi pena la rimozione immediata degli stessi. Grazie alle varie segnalazioni pervenuteci.

 Grazie

Melissandra.it Staff

sabato 8 novembre 2008

A chi piace il rivestimento della gradinata della Chiesa Matrice? Rispondete spiegandone la motivazione

venerdì 7 novembre 2008

Ringraziamo il nostro visitatore che ci ha suggerito di inserire le foto della gradinata della Chiesa Matrice