giovedì 31 dicembre 2009


BUON 2010 A TUTTI GLI AMICI CHE IN QUESTO ANNO CI SONO STATI VICINI E CI HANNO SOSTENUTO VISITANDOCI BEN 40000 VOLTE. POSSIAMO MIGLIORARE E INVENTARCI NUOVE INIZIATIVE CON QUESTO SITO. GRAZIE DI CUORE A TUTTI

martedì 29 dicembre 2009


Lo Staff di Melissandra.it vi invita ad inviare i vostri video di vigilia di Capodanno all'indirizzo melissandra2005@gmail.com

Faremo un unico video che pubblicheremo su Melissandra.it dove tutti i santonofresi potranno guardarlo. Da ogni parte del paese o del mondo cari amici santonofresi inviateci il vostro video.

Melissandra.it Staff






lunedì 28 dicembre 2009


LA COMMISSIONE STRAORDINARIA, NEL RECIPROCO SPIRITO DI COLLABORAZIONE, AUGURA A TUTTA LA CITTADINANZA UN SERENO NATALE ED UN 2010 DI RISULTATI POSITIVI PER LA COMUNITA'.






In seguito alle incessanti piogge dei giorni scorsi riportiamo qualche problema lungo le strade del nostro paese. Attenti alle buche e speriamo che vengano sistemate presto.

Augurando buon Natale e un felice Anno Nuovo a tutti, colgo l'occasione di inviare una canzoncina di Natale. (All'interno dell'articolo la canzone "Allestitivi o' cari amici")

Canzoncina in vernacolo calabrese-santonofrese. Questa canzoncina, cantata e dettata da mia madre molti anni fa, veniva cantata durante le feste natalizie al dolce tepore del braciere quando ancora si festeggiava il Natale con i frutti profumati della nostra terra es’imbandivano le tavole con “i tridici cosi”.

Sono sicura che molti dei nostri anziani la ricordano; per chi non la ricorda o per chi non l’ha mai ascoltato invio il testo così come mi è stato tramandato. Auguro a voi di Melissandra e ai nostri paesani sparsi nel mondo i migliori auguri di buon Natale, un Natale pieno di pace e d’amore da trascorrere nel calore della propria famiglia e lontano dalle stravaganze materiali.

Saluti ed auguri
P. Virdò

ALLESTITIVI O CARI AMICI

Allestitivi o cari amici
ca di sti jorni é di Natali
o chi festa o chi trumbali
e lu Gloria Patri.

A lu celu gran festa nci faci
a la chiesija cantavanu ancora
e la terra chi nda adora
e di rosi e hiuri.

Ha nesciutu lu redentori
porta beni e porta vita
ogni grazia a nui ca ndi mbita
e all’unioni.

Porta beni pe li boni
e pe li mali lu soi aiutu
tutti chiji chi l’annu perdutu
lu ienu a trovari.

E lu ienu pe ritrovari
Cavenu trovatu la bona via
a lu celu ca non nce via
e nce lu sigillu.

E non guardati ca é piccirillu
ca é bellu randi e onnipotenti
servi puru pe dassistenti
e fina alla morti.

Fu coprutu di menzannotti
e friddu e nudu povarellu
comu tantu rispettusellu
nta chija pagghia.

Fu coprutu cu na tuvagghia
fu coprutu cu veru amuri
e la sua mamma cu tantu splendori
lu stringìa a lu pettu.

O divinu pargolettu
e li setti angiali calaru
a Maria la cumbitaru
a la capanna.

Chija notti chi chiovia manna
chija notti desiderata
l’erviceia non era nata
e sbrandia meli.

Risblendenti chi siti a lu celu
risblendenti chi siti a la grutta
risblendenti pe llaria tutta
e la magistrosa.

Chija notti che preziosa
non è mbernu ca è primavera
e li tempi non sugnu comeranu
e jeu mindi ngannu.


"AUGURI DI UN BUON NUOVO ANNO DI TUTTI GLI SANTONOFRESI in Argentina per tutte gli Santonofresi di Italia e il mondo".

Ringraziamo Victoria Losiggio e tutti gli amici dell'Argentina

venerdì 25 dicembre 2009

mercoledì 23 dicembre 2009

martedì 22 dicembre 2009


Tanti auguri di buone feste a tutti i nostri affettuosi visitatori

Melissandra.it Staff

Nasce il 25 dicembre 2005 a mezzanotte. Tante notizie, tante foto, tanti momenti di tensione ma anche tante cose belle. Siamo contenti di questo traguardo perchè abbiamo avuto modo di ricevere tanti complimenti da parte delle persone vicine e lontane, che vedono in questo strumento di comunicazione una parte importante per la nostra piccola comunità. Grazie a tutti voi che sempre ci seguite numerosi. Speriamo con il nuovo anno di riuscire a migliorare i contenuti, ma ci sarebbe bisogno della partecipazione di tutti. Fatevi avanti e partecipate anche voi. Tanti auguri Melissandra.it

Melissandra.it Staff


Spazio Facebook dell'Associazione 4passi

lunedì 21 dicembre 2009



Leggi l'articolo de La Voce dove si parla di Nicola Riga


L'Azzurra non vince dal 15 Novembre, partita in casa contro il Galatro (4-0, gol di Priamo Tonino e tripletta di Galeano)



In seguito al sondaggio eseguito sul nostro sito, gli elettori hanno votato i personaggi più significativi ed importanti di Sant'Onofrio, che in qualche modo hanno segnato la storia del nostro piccolo paese. Potete vedere tutti i risultati nella sezione ARCHIVIO SONDAGGI. Di seguito riportiamo solo i primi cinque posti.

1° (22 voti - 15%) - RAFFAELE TETI
2° (20 voti - 14%) - ONOFRIO D'URZO
3° (19 voti - 13%) - ITALO MARAGO'
4° (16 voti - 11%) - MARIO TETI
4° (16 voti - 11%) - DON MAURIZIO RANITI

Clicca sulla foto per leggere l'articolo completo

Festa santonofrese a Carmagnola. Soci, simpatizzanti ed amici dell’Associazione Santonofresi e Calabresi nel Mondo, sotto l’autorevole regia di Pino Mandarano si sono dati appuntamento presso il Centro Sociale Bruno Longo di Carmagnola, domenica 13 dicembre, nella cornice del pranzo natalizio accuratamente preparato da un gruppo di Socie volenterose e qualificate.
L’iniziativa, ormai annuale, ha avuto un interessante risvolto culturale, grazie alla presenza di Salvatore Spanò, santonofrese trapiantato a Genova, a presentare la sua opera, di recente pubblicata: le parole che nascono dalla terra, raccolta di poesie pubblicata di recente presso la Grafica Fassicomo di Genova.
Al saluto del Sindaco Gian Luigi Surra e del Vice Alessandro Salamone è seguito un momento d’incontro con l’autore che ha illustrato il contenuto dell’opera evidenziandone le interiori e profonde motivazioni che lo hanno portato alla realizzazione della stessa: intimo desiderio di scandire il legame con le origini, la terra, la sua gente, ed i numerosi compagni di vita che, come lui, hanno deciso la strada dell’emigrazione.
Come d’incanto la lettura di alcune poesie, proposte da Francesco Rizzati ha creato un clima intenso di ascolto tra i presenti: immagini, emozioni, fenomeno dell’emigrazione, realtà direttamente vissuta di santonofresi, insediatisi già agli inizi degli anni ’60 nelle campagne piemontesi prima, e all’interno del tessuto industriale torinese successivamente.
Migranti di ieri si sono riconosciuti nei versi di Spanò, stimolati dal proprio vissuto a ricomprendere i migranti di oggi, dagli innumerevoli colori della pelle e dalle svariate lingue.
Il tutto, contornato da un particolare clima festoso di canti, balli, brindisi.

Pino Mandarano

Noi di Melissandra.it vogliamo ringraziare gli amici di Carmagnola per questa bella notizia che ci hanno fatto pervenire. E' sempre molto bello vedere in foto i nostri parenti che purtroppo vivono lontani da Sant'Onofrio.