mercoledì 29 luglio 2009

(29 luglio 2009). Questo pomeriggio si è tenuto presso la sala Consiliare del Comune di Sant'Onofrio, l'incontro dibattito sulla chiusura della Guardia Medica prevista per giorno 1 agosto 2009.

Alla presenza di un folto numero di cittadini Santonofresi (potevamo essere molti di più), soprattutto anziani, il Dirigente Generale dell'Azienda Sanitaria n.8 di Vibo Valentia, ha descritto come dovrebbero funzionare le cose a partire dal mese di agosto.

In primo luogo ha invitato i cittadini a stare tranquilli e non avere paura dei cambiamenti. In secondo luogo ha dichiarato che la Guardia Medica RIMANE APERTA fino alla fine di settembre e che quindi non chiuderà l'1 agosto come era stato previsto. Alcuni cittadini potrebbero avere letto sulla porta della Guardia Medica che a partire dall'1 agosto la postazione di Guardia Medica sarebbe rimasta chiusa e in caso di emergenza ci si sarebbe dovuti rivolgere alla Guardia Medica di Stefanaconi.  Tutto questo (almeno per ora) è stato evitato, e che quindi la nostra Guardia Medica continuerà ad essere operativa fino alla fine di Settembre. Inoltre, è stato aggiunto un servizio medico che sarà operativo a partire dal mese di agosto (ulteriori informazioni ci saranno comunicate nei prossimi giorni). Una autovettura medicalizzata che sarà a disposizione dei cittadini in caso di necessità e che sarà possibile chiamare telefonicamente.

I commenti dei cittadini sono stati diversi. Alcuni di apprezzamento ed altri di timore (giustificato per quello che ci riguarda). In effetti come mai una tale decisione di chiudere la postazione di Guardia Medica di Sant'Onofrio è stata decisa cosi all'improvviso e senza un adeguato piano di comunicazione ai cittadini? E ancora, perchè proprio Sant'Onofrio è stata scelta per chiudere la Guardia Medica? In base a cosa è stato deciso tutto ciò? Domande queste,  che,  a detta di molti intervenuti, non hanno trovato risposta da parte del Direttore Generale Rubers Curia.

Speriamo che le cose siano più chiare nei prossimi giorni, e soprattutto che a pagare non siano sempre i cittadini meno fortunati, ossia quegli anziani che purtroppo non hanno nessuno a cui rivolgersi in caso di necessità.

Da parte nostra, metteremo a disposizione dei cittadini, tutte le informazioni necessarie per chiarire meglio quanto sta accadendo in questi giorni.

Melissandra.it Staff

domenica 26 luglio 2009


Di seguito vi presentiamo il libro di Salvatore Spanò "Le parole che nascono dalla terra"

"Nostalgia e memoria, viscerale grido
e sobria speranza accompagnano il
percorso poetico dell’autore, mediato
spesso da antico linguaggio che non
vuole scomparire.

Salvatore Spanò, santonofrese, vive e
lavora da molti anni a Genova. Dopo
lungo silenzio apre con discrezione la finestra
della memoria, riproponendo con
versi scarni frammenti del mondo dell’infanzia,
colori e sapori della terra, segnati
dal tempo e dall’inesorabile processo di
trasformazione della cultura contadina.
Appare evidente, nei fugaci affreschi del
mondo contadino un desiderio di ri-appropriazione
delle origini, che squarcia il
velo di rimozione e separazione, ri-conciliando
l’autore con la natura, il tempo
e, soprattutto, i sentimenti.

Salvatore Spanò, vive a Genova fin da giovanissimo. Ha conservato un legame intenso con le origini santonofresi, nonostante le scelte, gli ideali, lo abbiano portato lontano dalla propria terra. Negli ultimi anni ha avviato un interiore lavoro di ri-collocazione del sottile ma forte filo che lo ha riportato al tempo e al mondo da cui proviene, rivivendo le emozioni della terra, delle cose, della gente, dei lughi dell'infanzia.
Negli anni, i lettori de LA VOCE DI SANT'ONOFRIO hanno avuto modo di apprezzare alcune sue poesie, tra l'altro comprese in questa raccolta.
La raccolta, da notare, è interamente autoprodotta, ma l'autore si è avvalso della professionalità della FASSICOMO GRAFICA di Genova.

Melissandra.it Staff
CHIUSURA GUARDIA MEDICA – INVITO ALL'INCONTRO DIBATTITO
MERCOLEDI 29 LUGLIO 2009 – SALA CONSILIARE


In relazione allo specifico argomento inerente la chiusura prossima della postazione di guardia medica, ed al fine di scongiurare il definitivo consolidarsi dell'intrapreso relativo provvedimento, si informa la cittadinanza che, per la giornata di mercoledi 29 luglio 2009, ore 17.00, presso la sala consiliare della sala comunale, è stato programmato un incontro-dibattito in cui sarà presente il Direttore Generale, dott. Rubens Curia, dell'Azienda Sanitaria n. 8 di Vibo Valentia.

Si invita pertanto la cittadinanza a voler partecipare al predetto incontro.

Il comitato promotore.
Circolo Aurora
Memorial "CUGLIARI PASQUALE"

Sono aperte le iscrizioni fino al 28.7.2009
Quota di iscrizione 70 euro

Ogni squadra deve essere composta da n. 6 giocatori
Età richiesta: a partire da anni 14 fino ad un massimo di anni 18 (si accetta un giocatore che non supera i 20 anni)

1° Premio – trofeo + medaglia
2° Premio - trofeo
3° Premio - medaglia
miglior giocatore / miglior portiere

Organizzatori: Alessandria Alberto – Lopreiato Gregorio – Priamo Tonino