Sei l'anima del paese, il sorriso di tutti. Non c'è evento che non Ti ha come protagonista, sia attivo sia come organizzatore o supervisore. Non neghi a nessuno ilTuo saluto, nessuno può resisterTi, al Tuo essere spontaneo e al Tuo "savoir faire" Tui generis. Eri e sarai sempre esempio di bontà, genuinità, dolcezza, educazione (si, proprio così), ma soprattutto umiltà e dignità. Non meritavi tale fine, non Tu! Non mancherai solo a Sant'Onofrio, ma a tutti coloro che, pur di passaggio, hanno avuto l'onore e il piacere di conoscerTi. Non puoi essere considerato solo un vagabondo, come cantavi sempre: eri di famiglia in ogni casa. Sei il simbolo di Sant'Onofrio, il suo ambasciatore nel mondo! Dall'Italia, al Canada, all'Argentina,all'Australia: la comunità santonofrese di tutto il mondo Ti piange. E anche io, a Trento, Ti porto con me. Pregherò perchè Tu possa giungere al più presto al cospetto di Nostro Signore, ma non credo ce ne sia bisogno, perchè hai una corsia preferenziale: Tu sei Tu! Ciao Paolino!
Totò
Prima di tutto il mio pensiero a Paolino: ciao PERRIS!! Non credo di esagerare se dico che la tua mancanza in Piazza si sentirà tanto....anzi, già si sente!! IERI saresti stato in giro x il paese ad omaggiare con la mimose le donne di Sant'Onofrio, e nei prossimi giorni saresti stato impegnato con i rami di ulivo per la festa delle Palme. Vedi Perris......non c'era avvenimento in paese in cui tu non eri presente!! E mancherai a tutti....anche al mio matrimonio non ci sarai! Peccato...EH!!
RispondiEliminaNon voglio infangare il mio pensiero su Paolino, sporcandolo con un riferimento a persone indegne della sua semplicità ed umiltà, ma non posso evitare di lasciare il mio pensiero sull'atteggiamento del tabaccaio. Quando un amico mi ha telefonato per dirmi di questo SIGNORE, non mi sono meravigliato più di tanto!! Non è mai stato un simpaticone questo SIGNORE...ma stavolta ha dimostrato a tutti quanto è MESCHINO.
Per quanto mi riguarda il TABACCHI IN PIAZZA è come se fosse chiuso...NON COMPRERO' PIU' NEMMENO UNA CARAMELLA DI 10 CENT.
SPERO CHE ANCHE VOI CHE LEGGERETE QUESTO PENSIERO FACCIATE LA STESSA COSA!!
NO FIESTA...SI PAOLINO!!
Come amministratori del sito ci tenevamo a dire che per correttezza pubblichiamo tutti i messaggi che ci vengono inviati, ma pensiamo che non sia corretto parlare male di questo o di quello. Cerchiamo di non superare i limiti per i quali questo sito è nato. Il rispetto prima di tutto. Grazie e buona navigazione
RispondiEliminaCerto caro amico. Nessuno ti accusa di niente. Noi amministratori abbiamo solo scritto che tutte le persone vanno rispettate, anche chi ha scelto di fare qualcosa di diverso rispetto alle altre. Libertà di scelte e di opinioni quindi. Grazie per la tua presenza sul sito.
RispondiEliminaCiao a tutti,
RispondiEliminami intrometto nella discussione di NO_FIESTA, inanzitutto per condividere in pieno la critica ( democratica!!!!!) al "famoso" tabaccaio, ma anzi direi di piu', essendo lutto cittadino, i " Vigili urbani" non dovrebbero far rispettare l'ordinanza del Sindaco?Proporrei una bella sanzione , l'intero guadagno della giornata, in beneficenza, per il resto ..........ciao Paolino.
ciao a tutti mi unisco a colui o colei che ha espresso antipatia nei confronti del tabaccaio,purtroppo cari amministratori è la pura verità, oltre ad avere un carattere poco socievole,è stavo veramente poco rispettoso, anche nei confronti dell'amministrazione,che una volta proclamato il lutto cittadino,se lo si proclama, lo si deve fare.Comunque con lui o senza di lui,il calore verso quel caro simpaticone e tenera persona.... è stato dimostrato ugualmente.
RispondiEliminaCHI SI SENTE PARTE INTEGRANTE DI UNA COMUNITA', DEVE ESTERNARE LA PROPRIA SOLIDARIETA' ALLE PERSONE CHE ATTRAVERSANO MOMENTI DIFFICILI. QUESTE SONO LE COSE CHE CI DISTINGUONO DAGLI EREMITI.
RispondiEliminaUN S.ONOFRESE DI ADOZIONE.
spero un giorno d'incontrare e conoscere il pavone perchè sono attratta dalla sua bellezza.
RispondiEliminauna ammiratrice che spera sempre.
Ciao a tutti vorrei esprimere un pensiero riguardo ai fratelli di Paolino. Vorrei soltanto dire che dovevano essere più amorevoli e affettuosi nei confronti del grande Paolino, e dar lui l'affetto che meritava, e anche se non amava stare in città, ma in un piccolo paesino come S.Onofrio, e non abbandonarlo, da come è apparso nella solitudine.
RispondiEliminaCiao a tutta la redazione
ida vedi che il pavone è maritato.........
RispondiEliminami piange il cuore per la scomparsa del simpatico ed educatissimo amico paolino era sempre presente sia nelle feste e sia nei momenti tristi, era l anima del paese,tranne che per quel losco individuo tabacchinaio è vero quello che dicevano gli antichi(DIO ci liberi dei ricchi impoveriti e dei poveri arricchiti)si vede che per lui, un amico, una persona, un cliente come paolino non ha alcun valore basterebbe che il tabacchinaio ricordasse la sua natura o se ne è dimenticato?NON CREDO!!!!! AVVOLTOIO...... TI VOGLIo BENE PAOLINO PINNATO NON TI DIMENTICHEREMO MAI!
RispondiElimina....siamo tt addolorati x la scomparsa prematura del nostro amato paolino......uomo k amava la vita.....la viveva cn tt se stesso e cn tnt gioia........viveva qst vita giorno x giorno!!!!!!!!!ora caro paolino,hai preso il volo verso il paradiso......tu k cantavi semre io vagabondo......qll canzone k entrava nel cuore d ognuno d noi specialmente se veniva cantata da te.....ora visiterai tt quegli orizzonti mai scoperti.....tu....qst orizzonti,li dovevi visitare più tardi possibile,ma la sfortuna ha voluto,k tu prendessi quel treno(sant'onofrio-paradiso) troppo presto..........nn è giusto.....già c manki un sacco....ora ki canterà io vagabondo....??????????ki seguirà cn tanto amore la novena d natale cm facevi tu ogni anno?????????????????????????????????????????????????????????????????????????nn t scorderemo mai..............ti vogliamo bene.........................addio paolino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaciao Paolo oggi con la squadra giochiamo a pizzoni e se vinciamo abbiamo vinto il campionato..ci avevi promesso che avresti ballato il ciuccio x festeggiare..vabbè paolo sò che da lassù sarai contento e mi raccomando tifa x noi come hai sempre fatto..ciao paolo..
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaciao a tutti, volevo soltanto commentare il losco quanto mai ignobile comportamento tenuto dal nostro paesano FIESTA, mi viene da dire solo una cosa.........CHI CRISTIANU!!!!
RispondiEliminaProrpio un essere squallido, non merita neanche un cliente, rivolgo a tutti voi un appello BOICOTTARLO, è questa la pena da pagare, non solo non rispetta i clienti ma addirittura i morti....NO, QUESTO è TROPPO, vorrà dire che andrò anch'io a comprare piuttosto a 10, 20 ed anche 30 km di distanza. non merita neanche l'ultimo dei miei centesimi
FORZA PINNEJU, FORZA CIPUJAZZA, FORZA PERRIS
Cara IDAvedi che il PAVONE è sposato e se ti prende la moglie ti spiletta........
RispondiEliminacaro paolino che peccato non averti più fra di noi.Eri un grande simpaticone,mi ricordo l'ultima volta che hai cantato in un matrimonio,che hai cantato "mi dispiace devo andare"non so se questo sia il titolo esatto della canzone,ma io non sono molto precisa per i titoli...cmq il dj non ti voleva far cantare,e poi alla fine ce l'hai fatta....si vedeva sul tuo viso l'allegria e la felicità per aver cantato un'ulteriore volta le tue canzoni,e tutti che ti applaudivano. Ci hai lasciato tanto della tua persona e tanti bei ricordi....qualche giorno fà, osservavo le foto che hanno affisso su in questo sito delle varie manifestazioni alle quali tu hai partecipato,e ricordo in particolare quando tu alla vigilia di natale, insieme al gruppo dei tuoi amici che suonavano quella bellissima novena,avevi le caramelle che distribuivi,e ricordo che quando hai suonato alla mia porta,ci tenevi a darci le caramelle.. Comunque sei stato mitico,dolce e tenero.
RispondiEliminarispondo al caro amico di sant,onofrio sono angelo il fratello di paolino tu forse non sai e non capisci il dolore che provo nel leggere il tuo messaggio, paolino è sempre stato nel mio cuore più di tutti gli altri fratelli proprio perchè avevo capito che lui viveva e amava stare al paese dove era benvoluto da tutti voi e poi vi faccio sapere che nessuno di noi lo aveva abbandonato tanto e vero che spesso ultimamente andavo a s.onofrio e cercavo di convincerlo a venire a torino a vivere con me e la mia famiglia ma lui niente voleva stare al suo paese e vivere con tutti gli amici che stimava molto e adesso mi accorgo che siete in tanti e questo mi riempie di orgoglio comunque grazie di cuore a tutti per il grande bene che avete dimostrato di volergli e spero che dal cielo vi possa ripagare e ci dia pace a tutti noi Angelo Griffo
RispondiEliminaciao fratello di paolino, io come molti altri abitanti di sant'onofrio non sappiamo niente di voi familiari,perchè non vi conosciamo,quindi non possiamo dire granchè.Però da quel che abbiamo potuto vedere,abbiamo sempre visto un paolino povero, un paolino solo, un paolino in cerca di affetto, un paolino che si inseriva in ogni manifestazione del paese,che amava essere considerato da tutti noi...e un paolino che però viveva solo senza nessuno...quindi da questo scaturisce il pensiero espresso su di voi in precedenza .Comunque indipendentemente dai vostri rapporti con lui, noi abbiamo dato a lui,in ogni momento e occasione di festività la gioia di esprimersi mediante le sue canzoni preferite,e mediante la sua presenza alle piccole tradizioni, quindi di affetto è stato circondato da tutta la gente di Sant'Onofrio!!!!
RispondiEliminaUn sorriso non dura che un istante, ma nel ricordo può essere eterno........
RispondiEliminaCaro paolino il tuo sorriso non lo scorderemo mai.......Ti vogliamo bene.....Buona pasqua.
AUGURI PAOLINO.....
RispondiEliminavolevo dire che fare polemiche su questa o quella persona non ha senso...............non è meglio portare il ricordo di paolino nel nostro cuore?!....................senza aggiungere note stonate!!dopo tutto ogniuno di noi ha una coscenza........................
RispondiEliminaPer rispondere a Maria, volevo dire che non sono polemiche tutto ciò che è stato detto sopra,ma soltanto la realtà dei fatti accaduti. E poi se l'amministrazione comunale emette un'ordinanza, proprio in quanto tale,bisogna accettarla. Anche qualche altro negoziante aveva difficoltà nel chiudere ma non si è certamente tirato/a indietro nel farlo. E proprio perchè "ognuno "di noi possiede una coscienza,è bene usarla ogni tanto.
RispondiEliminaCara Maria,
RispondiEliminanon sono polmiche infondate come dici tu, sono delle osservazioni da rispettare anche per la memoria di Paolino che e' stata oltraggata da un nostro concittadino che se ne e' fregato di tutti noi e non solo di paolino.La coscienza.....ogniuno di noi c'e' l'ha, ma se non ci arriva, lo dobbiamo aiutare noi.
Ciao
caro Paolino, è passato quasi un mese e ci manchi ancora tanto,è brutto non vederti piu' in piazza. Ci manchi tanto ti vogliamo bene e non ti dimenticheremo mai.Ciao Paolino rimarrai sempre nei nostri cuori.Dai gemelli Francesco e Bruno cugliari i MELA
RispondiEliminaVogghiu mu spezzu na lancia a favori di frati e soru i Pavulinu. Ieu, comu a maggior parti di paisani mei nè canusciu pecchì nè vitti mai. No nsacciu mancu comu sugnu fatti. Dici bbonu "anonimu" rispundendu ad Angelu Griffu (poi ncunu però mi spiega pecchì no mentiti u nomi vostru e scriviti anonimu. Mentiti nu nomi a mmuzzu si no vvoliti mu mentiti u vostru, chi poi no vviju chi mali nc'è, penzati ca vi ndi tagghianu nu pezzu?) mu nci dici ca Pavulinu l'affettu l'eppi sulu di paisani e no di frati e soru. Ricordamundi però dui cosi. Primu ca Pavulinu avia atri parenti o paisi chi mi pari, si mi ricordu bbonu, ca no calcolavanu i nenti, secundu chi ndi sapimu nui si frati e soru nci volianu o no nci volianu beni, chi ndi sapimu nui si u tenianu ntò cori puru ca no calculavanu tantu, chi ndi sapimu quali era u veru motivu chi Puvulinu stacia luntano d'u sangu soi e si magari era iju chi no ndi volia sapiri, pe qualsiasi motivu. Ieu penzu comu a tanti i vui ca forsi frati e soru avianu mu fannu ncuna cosa i cchiù pe iju, no nsavianu ad arrendiri. Ma soprattuttu, avianu pemmu si fannu prima i cunti c'a morti. Quanti figghi doppu chi si maritanu, cui di cchiù cui di menu, si alluntananu o si scordanu di genitori. Quanti figghi o quanti, tra parenti stritti si scannanu pe na stupidata e stannu nemici a vvita. Nuju d'iji si fici prima i cunti c'a morti, ma quandu chista arriva tutti si ricordanu natra vota d'u sangu chi prima avianu alluntanatu. Ma èsti tardi. E secundu mia a stessa cosa a ficiru frati e suru i Pavulinu. E nuju i nui si poti permettiri pemmu nci proibisci mu si ricordanu natra vota du sangu loro, i Pavulinu. Ieu mi permettu pemmu nci dicu sulu na cosa, no faciti ca u ricordu du frati vostru si perdi ntà strata i vibbu, portativillu ntò cori pe tutta a vita. Ora però vogghiu mu nci fazzu na proposta all'amministratori du situ, pecchì no faciti in modu ca puru Pavulinu nostru cumpari ammenzu all'atri personaggi e monumenti da paggina iniziali, sarria no cosa veramenti bbona così, u ricordu i Pavulinu, l'avimu tutti sempri sutt'occhiu. Vi salutu amici, e quandu jati o cimiteru salutatimi puru o Pinneiu pecchì ieu pe mmò ancora no scindu.
RispondiEliminasarai sempre nei miei ricordi dalla radio punto o e per sempre mimmo da torino
RispondiEliminaun pensiero nel mese di agosto 2007 passando da casa mia dopo una lunga chiaccherata mi disse mimmo ti saluto perche' il prossimo anno non mi trovi piu' vaiu pigghiu na cordo e maffucu
RispondiEliminanon immagginavo che il suo destino e' stato piu' atroce ti verro' a trovare e preghero' per te
mimmo profiti
paolino sono sempre io il gemello cugliari francesco tu mi manchi molto ,ADESSO SENZA DI TE NON C'E PIU' ALLEGRIA PER NESSUN SANT'ONOFRIESE.COME TE NON CI SARA' PIU' NESSUNO .IO NON MI DIMENTICHERO MAI DI TE PER ME SEI STATO COME UN FRATELLO.TI SALUTO DEVO ANDARE RESTERAI SEMPRE NEL MIO CUORE.CIAO PAOLINO TI VOGLIO UN MONDO DI BENE
RispondiEliminarispondo all,amico giuseppe mi consola leggere la tua missiva almeno tu usi tanto buon senso anche non conoscendo i fatti e tutta la verità sul rapporto che esisteva fra noi fratelli e paolino stesso , ribadisco ancora che paolino sopratutto con me era vamo sempre incontatto telefonico e credimi quanto avrei voluto aver sentito da lui , e va bene mannajia dina mindivegnu a torino ad abitare con te purtroppo non la mai detto e oggi non serve più,leggo tanta saggezza e tanta verità sul fatto dei parenti e spero che accettino le critiche giuste che tu fai ormai vani ma utili per tutti spero che quello che e successo a noi serva da esempio a tutti per capire che una persona non deve morire per essere rispettata e voluta bene grazie da parte mia e spero di tutto cuore che se mai avessi sbagliato con paolino da lassù mi perdoni e mi protegga sempre saluti a tutti da parte di Angelo Griffo
RispondiElimina