mercoledì 7 ottobre 2009



fonte Corriere.it

«A Venditti non piace la Calabria»
Reazioni indignate per le frasi del cantautore riprese da un video messo su Youtube. E la radio non mette dischi

«Ma perché - si chiedeva Venditti nell'introdurre un suo brano - Dio ha fatto la Calabria? Io spero che si faccia il ponte, almeno la Calabria esisterà. Qualcuno deve fare qualcosa per la Calabria». E, ancora. «Ho conosciuto un ragazzo calabrese che prendeva il traghetto per la Sicilia, dove trovava una ragione, la cultura. In Calabria non c'è veramente niente, ma niente che sia niente».

Leggi l'articolo sul Corriere.it

Leggi un altro articolo su Ansa.it

6 commenti:

  1. poveraccio!!! Adesso prova a chiedere scusa dicendo che era solo una provocazione. Mi fa pena.GRANDE E IMMENSA CALABRIA

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per Venditti avra sicuramente qualche disturbo mentale.
    F.F. Toronto

    RispondiElimina
  3. There seems to be many angry Calabrese with the comments made by Mr. Venditti. I have read some of those comments and I too am very angry. My heritage that I am so proud of comes from beautiful Calabria. I ahve only one question for the people of the north who by the way make up 60 % southerners who immigrated to the north. My question is this....why then do hundreds of thousands of northerners run to the south every summer to vacation on the beautiful undiscovered beaches of Calabria, to visit their families and pick up their home made tomato sauce, their fruits and vegetables, their home made supresati, their home made olive oil, their home made wine, in truck loads to bring back to the north, which by the way is all at no cost to them, all provided to them by their hard working families that they left behind for a better life in the north. Having said this, I am second generation Canadian, my family is on the fifourth generation Canadian, but I can assure you all our hearts are and always will be first generation Calabresi!!!

    RispondiElimina
  4. Antonello Venditti, come il profeta Giobbe, ha lanciato al cielo una bestemmia.In tutta sincerità sento che la bestemmia di Venditti ( PERCHE' DIO HA CREATO LA CALABRIA?) sia da ascoltare come un atto di amore, espresso con un grido viscerale. Le parole che esprimono un atto di amore verso qualcuno o verso la terra, (la calabria, in questo caso), a volte fanno male. Se il cantautore romano ha voluto dire questo, beh, raccogliamo i cocci, lecchiamoci le ferite e recuperiamo qualche briciola di verità, evitando la tentazione di disperderla.
    saluti calabri a tutti.


    lancia una sasso maligno,
    Anto...nello stagno melmoso,
    e smuove il silenzio
    delle menti in-quiete.
    Le parole libere
    fanno male
    toccando le mute corde
    di melodia prive.

    RispondiElimina
  5. ora rinnega ciò che ha detto e che ama la calabria..ma mi faccia il piacere!
    Comunque nella radio di Cosenza non trasmetterano più le sue canzoni..fanno bene!Non dovrebbe mettere più piede in Calabria!

    RispondiElimina
  6. Rimango veramente amareggiato nel sentire tali considerazoni dal signor venditti, ha veramente offeso tutti i calabresi in italia e nel mondo, non mi convinco e ne capisco il motivo per cui uno come lui che dovrebbe dare attenzioni a tutti gli italiani arriva addirittura a disprezzare i calabresi, una regione fatta di gente laboriosa ed onesta ed anche rispettosa degli italiani nonchè dei corregionali. non vorrei ne dire ne pensare che gli anni stanno passando pure per lui e forse in fretta.
    Egli per potersi scusare ed essere scusato dovrebbe chiedere scusa a tutti i calabresi sopratutto alle donne che come tali e come mamme sanno gestire con sacrificio la famiglia lavorando con fatica a volta nei campi oppure in altre attività.
    per tutta risposta il sig. venditti si dovrebbe sentire degno di essere connazionale di calabresi e di puù onorato che la calabria esiste ed esisterà per sempre.

    RispondiElimina