fonte: Calabria Ora del 16/11/08
Poche ore prima di rassegnare le dimissioni, il sindaco di Sant’Onofrio, Franco Ciancio, ha avuto modo di stipulare un protocollo d’intesa con la Confconsumatori vibonese che permetterà di porre fine all’annoso problema del pagamento dell’acqua.
Per l’associazione l’importante firma è stata apposta dal presidente regionale Santino Diano e da quello cittadino Domenico Bonelli. L’amministrazione in carica, lavorando fianco a fianco con la locale sezione della Confconsumatori, ha così sancito un impegno congiunto per la riscossione dei canoni acqua di numerose annualità pregresse, per cifre addirittura pari al 50% del ruolo.
Si conclude in tal modo una questione delicatissima, che ha impegnato una speciale commissione presieduta dal presidente del consiglio Onofrio Maragò e che ha visto quali attori principali la segretaria comunale, il responsabile dell’ufficio tributi, il consulente legale incaricato dal Comune, il difensore civico e gli avvocati provinciali e regionali della Confconsumatori. Nello specifico, al fine di conseguire la massima semplificazione delle procedure e di consentire nel più breve tempo possibile la riscossione delle somme arretrate, l’accordo prevede il pagamento agevolato dei canoni idrici, esenti da sanzioni ed interessi moratori, attraverso una transazione speciale che affronterà caso per caso l’eventuale criticità. L’obiettivo è quello di ricercare ogni possibile soluzione, utilizzando procedure standard a salvaguardia della legittimità degli atti, ma anche a tutela dei concittadini. Il protocollo, dunque, segna la fine di una lunga vicenda che ha reso possibile chiarire definitivamente la querelle in merito ai pagamenti dei canoni acqua relativi a ben sette annualità pregresse; saranno infatti recuperati in pochi mesi i residui attivi delle stesse annualità per cui entrerà nelle casse comunali una quantità cospicua di denaro.
Il protocollo d’intesa è già operativo ed i cittadini interessati potranno richiedere le necessarie informazioni, ogni martedì pomeriggio, presso lo sportello polifunzionale sito al piano terra della sede municipale, o in alternativa di mattina, dal lunedì al sabato, nella sede dell’associazione ubicata in via Ipponio.
è possibile che nessuno si interessa del protocollo di intesa sottoscritto tra il comune e la locale sezione della Confconsumatori capitanata da Santino Diano e Mimmo Bonelli che a Sant'Onofrio vuole essere la soluzione alla scellerata questione legata alla morosità storica del canone acqua? Mi domando come mai? Forse è stata data finalmente una vera risposta.
RispondiElimina