venerdì 17 aprile 2009

Nel mese di marzo mi sono recata al cimitero per far visita ai miei cari,quando all’improvviso, si e’ presentata davanti ai miei occhi una scena al quanto orribile.Stavano seppellendo un nostro paesano…..al quale gli era stato assegnato un posto al 4 piano diciamo cosi’…..e non si e’ trovata una scala per poter salire degnamente la salma.I parenti hanno dovuto accostare al muro quel tavolo munito di ruote che si usa solitamente per trasportare la salma. Su questo tavolo son saliti una parte dei figli e dei nipoti mentre il restante delle persone si prodigava a tenere fermo il tavolo e altri a passare dal basso la bara alle persone che si trovavano sul tavolo mobile …(CON IL PERICOLO CHE LA STESSA NELL’ESSERE AFFERRATA POTESSE CADERE)…Premetto che quella persona si e’ impegnata una vita a pagare il suo “BUCO” per essere poi seppellito in modo indegno e turpe….Io in quel momento davanti il dolore dei figli che hanno dovuto tumulare la persona cara in quel modo, mi sono schifata…vergognata di essere una sant’onofrese.Poi mi chiedo… e se quella persona nn avesse avuto parenti o ne avesse avuti pochi…la bara si doveva lasciare per terra e andare a chiamare aiuti…. oppure, si doveva ringraziare la congrega che dopo tutti i soldi versati nella vita terrena nn e’ stata neanche in grado di comprare 1 scala per seppellirlo degnamente?La mia indignazione continua nel momento in cui, andando al cimitero a mettere un fiore ad un caro …..ci si deve portare la scala da casa, oppure ,girare tutto il cimitero e affidarsi a una di quelle famose scale traballanti (a norma)con il rischio che salendo si possa cadere e farsi del male…..Grazie staff ,per avermi dato la possibbilita’ di portare a conoscenza cio’ che i miei occhi hanno visto e che il mio cuore ha sentito!!!Spero si prendano dei provvedimenti e soprattutto si dia alle persone morte una dignita’ nell’essere seppellite civilmente.

Questo è quello che ci è giunto in un commento...che ne pensate?

7 commenti:

  1. E' una cosa VERGOGNOSA.....non trovo altre parole per descrivere l'accaduto !!!

    RispondiElimina
  2. infatti, non si può dire nulla. Non capisco perchè molte persone devono per forza far finta di prendersi delle responsailtà, quando poi le cose fanno a finire così (in questo caso la congrega).bho! Comunque hai fatto bene a raccontare quanto hai visto!

    RispondiElimina
  3. Io mi domando e dico..tu che sei rimasta profondamente schifata di quanto visto e ti sei vergognata di essere santonofrese...per caso sai che più scale si comprano per il cimitero più scale spariscono????... per caso sai quant'è la mole di lavoro che ci sta dietro a quella cappella???... per caso sai quanti soldi ci vogliono per mantenerla???... per caso sai quant'è la quota per la fratellanza che si paga annualmente e di controparte quanto costa un funerale?????... per caso sai che c'è un sacco di gente che è da anni che non paga il buco,come lo chiami tu,e continua a lasciar il proprio caro lì?... per caso sai quanta gente non è iscritta e seppellisce un caro lì lasciando pochi euro come offerta??..forse se tu avessi un minimo di conoscenza in più su tutto quello che deve far la congrega per mantenere chiesa,cimitero,festa e affontata, se sapessi tutto l'impegno NON RETRIBUITO IN ALCUN MODO di tutti quelli che ne fanno parte vedresti le cose in maniera diversa...
    è facile sparare a zero e fare i moralisti...
    senza rancore, una sorella.
    P.S. sempre ammesso tu sappia cosa vuol dire "sorella".

    RispondiElimina
  4. soreeeeeeeeella va vi chi hai i fari...senza u spari cavulati.....e va pijjati nu catu i camumija.................

    RispondiElimina
  5. ..dalla tua risposta si evince che hai pochi argomenti e contenuti per ribattere intelligentemente..com'è che si dice.. hai a cuda i pagljia....

    RispondiElimina
  6. Senza nome ed anti idiozia31 maggio 2009 alle ore 09:17

    Ad 'una sorella',

    A mio avviso tutti i problemi che ci hai esposto sono problemi di ORGANIZZAZIONE, e' il sistema che non funziona e che permete alla gente di fare quello che vuole.

    Se i cimiteri funzionano in altri posti, e' ovvio che il problema e' del cimitero stesso. Quindi non te ne venire a parlare di soldi e materialismi vari quando un 'buco' dovrebbe essere il diritto di un cittadino di qualsiasi paese.

    Colei che ha esposto questo problema ha piena ragione nel farlo. Se manca una scala al cimitero per poter trasportare un cadavere vuol dire che la funzionalita' del cimitero e' scarsa. E se le scale vengono rubate cio' e dovuto alla mancanza di supervisione e controllo dello stesso. Se poi vogliamo parlare di mancanza di soldi e fondi, beh, questa e' una vergogna ulteriore perche' un'istituzione comunale dovrebbe essere pronta a fornire dei servizi cosi' basici alla propria popolazione.

    Che vergogna. L'unica cosa che mi fa piacere e' che almeno qualcuno si fa avanti e parla dei PROBLEMI di questo paese invece di vantare cio' di cui bisognerebbe solo vergognarsi.

    RispondiElimina
  7. CARA UNA SORELLA .....certo che sentire una "sorella" nel tono pacato che hai tu fa proprio pensare ad una "sorella" che e` meglio non avere (in qualsiasi senso tu lo intenda).

    Ora io dico una cosa...se poi non dobbiamo nemmeno vedere i problemi che ci sono allora fate finta di niente come quelli come te hanno sempre fatto, e nella vostra incapacita` di essere onesti chiudete un occhio tanto l`altro ve lo siete gia` fatto chiudere dall`ignoranza.

    RispondiElimina