martedì 5 agosto 2008

Nel pomeriggio del 2 agosto, si è svolta la gara ciclistica nazionale, cat. "Juniores", "Percorrere le Vie della Legalità".
L'importante appuntamento , organizzato dal Consorzio "Sviluppo e Legalità Vibonese" di cui fanno parte i comuni di Sant'Onofrio, Maierato, Stefanaconi e Filogaso, ha registrato la partecipazione di ben 113 atleti provenienti da tutta Italia, così caratterizzando una giornata sportiva davvero "particolare" per la nostra Sant'Onofrio.
Centouno i chilometri percorsi dai corridori, lungo un circuito che prevedeva la partenza e l'arrivo in Piazza Umberto I, a Sant'Onofrio, e si è snodato lungo un itinerario che ha attraversato più volte i territori di tutti e quattro i comuni che compongono il Consorzio Legalità.
La corsa si è svolta in assoluta tranquillità, senza alcun incidente, grazie anche all'attenta regia di Mimmo Bulzomi, Presidente Regionale della Federazione Ciclistica che, unitamente al direttore del Consorzio, Giuseppe Ciccone, ha fortemente voluto questa iniziativa che al momento della presentazione ufficiale ha avuto due "padrini" d'eccezione: il pluricampione Francesco Moser ed il noto giornalista televisivo Giorgio Martino.
A fare gli onori di casa in occasione della gara, i sindaci di Sant'Onofrio, Franco Ciancio, di Maierato, Segio Rizzo, di Stefanaconi, Saverio Franzè ed il consigliere delegato di Filogaso, Ercole Olivito.
Dal punto di vista agonistico, la corsa si è rivelata ricca di colpi di scena e di interessanti spunti atletici, con sin dall'inizio continue fughe di uno o più corridori che però puntualmente veinvano assorbite dal gruppo.
Diverso esito sembrava avere, a circa 25 chilometri dal traguardo, la fuga di Salvatore Giordano, vicecampione d'italia in carica di categoria.
Il successo, anche in virtù del vantaggio che costantemente si aggirava sui 40/50 secondi, sembrava stavolta davvero a portata di mano per Giordano, ma ecco il colpo di scena. Dalla ripida salita conclusiva della chiesa madre il primo a vedere il rettilineo di Piazza Umberto I era Alberto Pititto, che proprio negli ultimi trecento metri superava lo sconfortato Giordano e tagliava in solitaria il traguardo.
Ad una manciata di seocnid, piazzamenti d'onore per lo stesso Giordano e per Luca Farà, terzo classificato.
La formazione del vincitore, la "Centro Borgo" di Bologna, si aggiudicava anche il primo posto nella classifica a squadre.
Soddisfazione per la piena riuscita della manifestazione sportiva è stata espressa durante la cerimonia di premaizione dal sindaco Franco Ciancio, che dopo aver evidenziato l'impegno profuso dall'ufficio tecnico e dai volontari del servizio civile per garantire la sicurezza del tracciato ed ogni forma di supporto logistico, ha posto l'accento sulla "necessità di promuovere con crescente intensità inizative come questa, capaci di veicolare in modo diretto tra i giovani principi quali l'osservanza delle regole e la civile convivenza nel pieno rispetto delle diversità".

(RAFFAELE LOPREIATO, La Voce di Sant'Onofrio)









Ringraziamo la Voce di Sant'Onofrio, per la gentile concessione dell'articolo e delle foto

Melissandra.it Staff

Nessun commento:

Posta un commento