sabato 13 dicembre 2008

 

Natale si sa, è la festa più bella ed attesa dell'anno. Anche se i tempi stanno cambiando in fretta, alcune tradizioni si ripetono di anno in anno senza mai scomparire del tutto.

Raccontaci le tradizioni di Natale che secondo te meritano di essere ricordate e/o ritrovate.

 Melissandra.it Staff

11 commenti:

  1. Ciao secondo me la novena è una di quelle tradizioni che non dovrebbe scomparire mai.......è proprio emozionante sentirla nel cuore della notte .Ragazzi non fate scomparire questa tradizione......mi raccomando! A me manca tanto,vivendo lontano sono ormai anni che non vivo più questa emozione!! Saluti a tutta la popolazione di Sant'Onofrio

    RispondiElimina
  2. Secondo me il Natale è bene viverlo nei paesi in quanto ci sono tradizioni popolari come la novena kje fanno si di respirare quell'aria natalizia tutta particolare ke manca in città proprio x l'assenza di queste tradizioni, spero ke tradizioni come la noveba di Natale non si perdano mai

    RispondiElimina
  3. Si è vero, il Natale in paese è bello soprattutto per le tradizioni che si rimandano di anno in anno! La Novena è una delle tradizioni più sentita dai Santonofresi! Per nove notti le vie del paese sono attreversate da quella musica dolce che entra nelle case e nei cuori della gente! Spero davvero non si perda mai questa bellissima tradizione che assieme a quelle pasquali caratterizzano la nostra popolazione. Un ricordo speciale in questi giorni andrà a Paolino, che negli scorsi anni si univa al gruppo dei "Novinari" e un brutto destino l'ha strappato dalla sua gente! Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  4. io adoro il Natale a Sant'Onofrio! la novena, le cene in famiglia, il paese addobbato a festa e tutte le varie tradizioni che porta con sè! ma il pensiero non può non andare al nostro amatissimo Paolino,sempre presente in tutte le manifestazioni natalizie, e alle altre famiglie che hanno perso un caro in questo difficile anno santonofrese... Spero che il Natale vi porti tutta la serenità che meritate!

    RispondiElimina
  5. un saluto a tutto Sant'Onofrio.
    la novena è bella e ci fa ricordare tante cose e tadizioni ma sempre le stesse persone !
    ragazzi largo ai giovani ! sempri i stessi siti
    certu ca facistivu nu gruppu chi non fati trasiri a nuiu
    pari ca novina va dassaru i dota i geniori vostri
    e vui ntelligentuni vorrissivu mu nci adassati i dota e figli vostri
    vergognatevi .............. a novna è du paisi
    e di sant'onofrio

    RispondiElimina
  6. A Sant'Onofrio ci sono persone che meritano di ascoltare la novena non come te caro "NOFRIANU" se così ti puoi definire! Come per ogni cosa tu e persone come te devono trovare la critica, critiche STUPIDE proprio come chi le pone. Stupide come quelle critiche che spesso piovono addosso a questo sito e chi lo porta avanti! Non SAI e non sanno (quelli come te) apprezzare le cose belle! E ti prego: non nasconderti dietro un nick che non meriti di possedere perche i "Nofriani veri" non sono quelli come te! Sono quelli dal cuore grande, che mettono l'amicizia prima di tutto il resto, e il rispetto, lo conosci? Sicuramente queste persone che fanno la novena sono molto più intelligenti di te caro """""NOFRIANU""""". E'inutile sprecare altre parole per te!! Non meriti nulla...Un saluto allo staff e a "I NOVINARI"

    RispondiElimina
  7. ragazzi della novena...
    sono anni che per via della lontananza non riesco mai ad ascoltarvi...
    quest'anno riavro' finalmente il privilegio di passare il natale nella mia cara santonofrio....
    pero' riusciro' ad arrivare al paesello solo in tarda mattina il giorno di vigilia...
    per favore: cercate di passare dalla cuntura il piu' tardi che potete "ca voghju u vi sentu" senno...che natale e'????
    baci redazione

    RispondiElimina
  8. Caro Nofrianu ringrazia che anche quest'anno siamo riusciti ad unirci per portare avanti questa tradizione, è stato molto difficile visti gli impegni di tutti i membri del gruppo. Ogni anno chiediamo chi volesse entrare a far parte del gruppo, cerchiamo qualcuno (soprattutto con la fisarmonica), che venga ad imparare nell'ottica degli anni successivi vista l'incertezza della nostra continuità! Ma niente di niente! Nessuno si è interessato! Tu, nofrianu, se hai tutta questa voglia di suonare, perchè non vieni con noi la notte?? Noi ti aspettiamo, non abbiamo mai tolto nessuno e spesso è capitato di far suonare altri durante le notti della novena! Siamo tutti bravi davanti ad un computer a muovere critiche.A noi nessuno, come dici tu, l'ha lasciata in dote caro NOFRIANU, anche perchè i nostri genitori non hanno fatto la novena! Voglio inoltre rivolgere un doveroso pensiero ad un AMICO che quest'anno non è più con noi! CIAO PAOLINO

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti S'antonofrese, vi mando un buon natale e un prospero anno nuovo. Perche non ci fate vedere la novina sul Youtube?? Sarebbe bellissimo per noi tanti lontanto vedere questa tradizione, che forse non vedremo mai nella nostra vita.

    RispondiElimina
  10. Tra due ore Prenderò il treno è stasera saro finalmente nella mia sant'onofrio..Finalmente dopo tre anni questa notte sentrò di nuovo la novena... Finalmente dopo tre anni le miei notti di natale saranno allietate da questa musica splendida che nel silenzio della notte si espande per tuttto il paese....Finalmente ritorno a casa!!!!! Mia sant'onofrio arrivo..Un saluto agli amici nvinari in particolare un abbraccio e un bacio a Rosario...!!!!Ciao....

    RispondiElimina
  11. ''il tuo migliore amico''28 dicembre 2008 alle ore 08:35

    Auguri a tutti e anche a te paolino che ora ci guardi da lassù!!!...In questa novena non ho fatto altro che pensarti...mi manchi tantissimo...CIAO!!!!!!

    RispondiElimina