lunedì 21 dicembre 2009


Clicca sulla foto per leggere l'articolo completo

Festa santonofrese a Carmagnola. Soci, simpatizzanti ed amici dell’Associazione Santonofresi e Calabresi nel Mondo, sotto l’autorevole regia di Pino Mandarano si sono dati appuntamento presso il Centro Sociale Bruno Longo di Carmagnola, domenica 13 dicembre, nella cornice del pranzo natalizio accuratamente preparato da un gruppo di Socie volenterose e qualificate.
L’iniziativa, ormai annuale, ha avuto un interessante risvolto culturale, grazie alla presenza di Salvatore Spanò, santonofrese trapiantato a Genova, a presentare la sua opera, di recente pubblicata: le parole che nascono dalla terra, raccolta di poesie pubblicata di recente presso la Grafica Fassicomo di Genova.
Al saluto del Sindaco Gian Luigi Surra e del Vice Alessandro Salamone è seguito un momento d’incontro con l’autore che ha illustrato il contenuto dell’opera evidenziandone le interiori e profonde motivazioni che lo hanno portato alla realizzazione della stessa: intimo desiderio di scandire il legame con le origini, la terra, la sua gente, ed i numerosi compagni di vita che, come lui, hanno deciso la strada dell’emigrazione.
Come d’incanto la lettura di alcune poesie, proposte da Francesco Rizzati ha creato un clima intenso di ascolto tra i presenti: immagini, emozioni, fenomeno dell’emigrazione, realtà direttamente vissuta di santonofresi, insediatisi già agli inizi degli anni ’60 nelle campagne piemontesi prima, e all’interno del tessuto industriale torinese successivamente.
Migranti di ieri si sono riconosciuti nei versi di Spanò, stimolati dal proprio vissuto a ricomprendere i migranti di oggi, dagli innumerevoli colori della pelle e dalle svariate lingue.
Il tutto, contornato da un particolare clima festoso di canti, balli, brindisi.

Pino Mandarano

Noi di Melissandra.it vogliamo ringraziare gli amici di Carmagnola per questa bella notizia che ci hanno fatto pervenire. E' sempre molto bello vedere in foto i nostri parenti che purtroppo vivono lontani da Sant'Onofrio.

























































Nessun commento:

Posta un commento