domenica 24 maggio 2009

Ultimamente stanno giungendo tanti commenti e di questo vi ringraziamo. Ringraziamo chi scrive e anche chi legge solamente. Però notiamo anche una certa avversità verso tutto quello che viene pubblicato su questo sito.

Le vecchie foto ricordo, qualsiasi cosa che viene fatta in paese viene prontamente criticata. Noi rispondiamo solo di quello che viene pubblicato in questo spazio. Del resto non ci importa. Noi non facciamo discriminazione per alcuno. Questo è un semplice sito privato dove vengono pubblicate cose vecchie o nuove in base a quello che ci gira per la testa.

Non si fa altro che criticare chi è andato via da questo paese tanti anni fa e che esprime un giudizio positivo su Sant'Onofrio. Ma può succedere di andare via per necessità, ma amare lo stesso il proprio paese? O è vietato? Chi l'ha detto che quando si va via bisogna tagliare i ponti con tutto? O chi rimane qui perchè non ha futuro? Tanta gente lavora tranquillamente, ha una famiglia, ha dei sogni come tanti altri.....

E' cosi brutto dare un giudizio su vecchie foto di 10 anni che adesso sono cambiate? O anche se fossero rimaste cosi, quale sarebbe il vero problema? Le nostre tradizioni vi fanno cosi pena? I nostri luoghi e tutto quell0 che ci circonda sono cosi orribili?

Non penso che chi sia rimasto qui, chi ci vive, sia felice al 100%, ma almeno cerca di vivere dignitosamente per quello che la vita in questo posto gli può offrire. Se non vi piace Sant'Onofrio nessuno vi impedisce di andare in un paese migliore. E siamo certi che avrete molte più possibilità di essere felici.Ve lo garantiamo noi.  Però perchè disprezzare quel "pochissimo" di cose buone che ci sono qui? E' come essere condannati a vita a non godere mai per niente, ad essere indifferenti su tutto. E' purtroppo è una cosa che succede spesso qui. Non si dà mai soddisfazione a nessuno, anche quando fa qualcosa di buono. Subito e solo critiche, distruttive, tra l'altro. 

E' inutile, non riusciamo a stare mai bene. C'è sempre qualcosa che non va...

3 commenti:

  1. Carissimi amici e paesani,
    ha ragione il nostro amico di Melissandra a rispondere
    alle critiche negative su quanto viene pubblicato sul sito, in particolare riguardo le vecchie foto del paese. Io inviterei tutti, quelli del paese e fuori del paese di riflettere prima di giudicare e di criticare. Le foto antiche del nostro paese e delle nostre campagne fanno parte della nostra eredita' socio-culturale dela vita del nostro paese e della vita dei campi.
    La clinica "Raffaele Teti" e il monumento della "Cruciceja"
    sono due bellissimi esempi della nostra storia. Sono li'non per dirci che sono stati abbandonati e dimenticati da tutti, ma sono li'per farci ricordare qualcosa, che molti di noi abbiamo vissuto.
    I due "monumenti" se cosi' vogliamo chiamarli, hanno avuto un grande significato nella storia socio-culturale del nostro paese.
    essi sono simboli di un periodo molto fiorente della nostra storia. Il primo, nel campo medico-ospedaliero, accoglieva e curava pazienti di tutto il circondario. L'altro, nella sua modestia, posto li' su un sentiero al crocicchio di due strade di campagna, dava luce, speranza e conforto a chi s'avviava su due piedi ai duri lavori dei campi.
    Queste due semplici foto, dovrebbero suscitare in noi sentimenti
    di amore e nostalgia verso la nostra storia e non rancore e odio.
    Amiamo le nostre cose per quelle che sono e sono state, non per quelle che potrebbero essere!
    Il sito di Melissandra e' una grande ricchezza per tutti noi,
    vicini e lontani, non e' un sito per sfogare le proprie rabbie.
    Cerchiamo di apprezzare quanto questi giovani stanno facendo per mettere insieme il nostro presente con il nostro passato.
    Ragazzi di Melissandra.it siete grandi! Grazie di tutto!
    Saluti. P.V.

    RispondiElimina
  2. Anch'io nn vivo piu' a Sant'Onofrio.....,ma per necessita'!!!Questo nn vuol dire che io debba disprezzare la mia lingua..o vergognarmi di essere una/o sant'onofrese,solo perche' la vita mi ha portato oltre.Il paese che mi ha visto crescere mi manca...ed e'custodito bene nel mio cuore.Mi manca....mi manca.. il calore della gente,che purtroppo nelle citta' del nord è totalmente assente.
    Sono orgogliosa/o di essere sant'onofrese
    Ciaooooooooooooooooooooooo Staff

    RispondiElimina
  3. senza nome e anti idiozia24 maggio 2009 alle ore 10:00

    Caro Staff,

    Non sai quanta ragione hai.

    L'ultima frase della tua eloquente omelia non fa che espiclare esattamente le ragioni di tali avversita' poiche' e' appunto vero che c'e' sempre 'qualcosa che non va', come dici tu, o meglio, a mio avviso 'non c'e' niente che va'.

    Sant'Onofrio non e' un paese orrendo, il vero problema e' che non si porta avanti nessun tipo di azione per risolvere i problemi che vi sono, e' questo che causa cotanta rabbia e scontrosita'. Sant'Onofrio potrebbe essere un piccolo paesino della Calabria, come ci sono piccoli paesini in Germania, in Inghilterra, e via dicendo. Il vero problema di Sant'Onofrio non e' quella fontana che e' stata criticata o la 'cruciceja' che non piace a tanti, il problema reale e' che essi simbolizzano un luogo dove non si fa niente poiche' la situazione migliori per coloro che, come tu molto correttamente dici, non sono felici.

    Diciamoci la verita', le cose non vanno bene per niente a Sant'Onofrio, e' per questo che tante persone hanno problemi ad esserne orgogliosi o a celebrarne le caratteristiche. Come ho gia' affermato, e' fin troppo facile parlare dall'esterno e dire che Sant'Onofrio e' bello quando non vi si vive e q

    RispondiElimina