mercoledì 23 settembre 2009


Nell'estate del 1999, il dott. Giuseppe Scalamogna ci ha rilasciato una intervista molto bella nella quale ci ha tenuto a sottolineare gli enormi passi fatti dalla Medicina nel corso di questi ultimi cinquanta anni. Il dott. Scalamogna si è laureato all'Università di Milano il 24 Febbraio del 1949. Ha fatto sei anni di Clinica Pediatrica e un anno di Assistente Universitario Ospedaliero con specializzazione. Nel Gennaio del 1954 torna a S.Onofrio dove ha vinto il Concorso di Medico e da allora fino al 1996 ha sempre dato tutto alla Medicina.

scalamogna_flash.swf
La dedica di Peppe Cugliari al dottore Scalamogna

"Dagli anni '50 in poi, la Medicina ha fatto enormi progressi. I bambini morivano di dissenterite e parte oggi, sono padre o mamma perché hanno superato la dissenterite dopo il suo arrivo e anche grazie allo sviluppo degli antibiotici. Ho fatto il medico scolastico controllando i bambini nelle scuole e obbligandoli alle vaccinazioni. Grazie anche alle vaccinazioni, all'antipolio che è venuta con noi, la morbilità e la mortalità infantile nel nostro paese è scomparsa."

Con affetto rocordiamo questo grande medico di Sant'Onofrio.

3 commenti:

  1. Marcella e Maria Gabriella10 ottobre 2009 alle ore 07:00

    Grazie ... la dedica a papà é stata inaspettata, emozionante e commovente
    ciao e a presto forse alla prossima "affrontata"
    Marcella e M.Gabriella

    RispondiElimina
  2. E' sempre un piacere ricordare e dedicare qualcosa a chi ha fatto molto per il proprio paese. Ricordiamo come se fosse ieri quella intervista e sono passati già 10 anni. IL ricordo rimarrà sempre vivo.

    Grazie per i saluti a tutti voi.

    Melissandra.it Staff

    RispondiElimina
  3. grazie di avermi fatto incontrare ancora una volta il grande, amatissimo Zio Peppino.

    RispondiElimina