domenica 4 aprile 2010

fonte: wikipedia


Nel comune di Sant'Onofrio l'"incanto" che stabilisce quali saranno i portatori delle statue è gestito dalla "Congrega del santissimo Rosario". In passato per decidere quando fermare l'asta venivano utilizzati dei fiammiferi: quando la fiamma si spegneva, l'asta era dichiarata chiusa. Attualmente invece le offerte dell'asta vengono presentate in busta chiusa.

Gli elementi il cui trasporto è messo all'incanto sono: le statue di san Giovanni, di Maria e di Gesù Cristo, il baldacchino di Gesù e la mazza di san Giovanni. Viste le dimensioni le statue sono portate da un numero diverso di persone: 8 per la Madonna, 4 ciascuno per Gesù e san Giovanni; mentre la mazza è portata da una sola persona e il baldacchino da 4, uno per ogni angolo.

La statua della Madonna è velata di nero, e con un corteo funebre raggiunge la piazza del paese seguendo un proprio percorso, mentre la statua di Gesù e il baldacchino arrivano dalla parte opposta. Nel frattempo la statua di san Giovanni e la mazza fanno la spola tra i due, prima lentamente e poi sempre più velocemente.

Il compito del "mazziere" è di dare il tempo ai portatori della statua: nelle ultime fasi della corsa, la statua di san Giovanni viene abbassata e rialzata per 3 volte, a indicare tre inchini.

Alla fine nella piazza restano solo la statua di Maria, che comincia a correre, e quella di Gesù Cristo. La statua della Madonna viene portata avanti e indietro molto velocemente per tre volte, ed è svelata alla fine della terza corsa.

1 commento: